“Educazione alla Vita e all’Amore” (E.V.A.): è l’impegno di Padre Marcello Bartolomei
Non è facile parlare d’amore e di sessualità ai giovani, tantomeno ai giovani centrafricani. Credenze antiche e pregiudizi rischiano di rendere vani consigli e pratiche utili che possano indirizzarli verso la costruzione di famiglie solide e durevoli.
Per questo, a Bouar, è nato un nuovo progetto organizzato da Padre Marcello Bartolomei, Assistente Spirituale della Commissione Diocesana per la Famiglia, per educare all’amore attraverso un ciclo di trasmissioni radiofoniche.
“I Giovani e la sessualità”: 48 puntate della durata di una mezz’ora ciascuna, articolate su interventi di specialisti locali: sacerdoti e religiose ma anche a una coppia di sposi e un medico. Due trasmissioni alla settimana per quattro mesi. All’insegnamento iniziale, seguono le risposte degli esperti alle domande poste in diretta.
Non possediamo una radio di nostra proprietà ma ci rivolgiamo a Radio Siriri (“Radio Pace” in lingua sango), la radio diocesana molto ascoltata perché è l’unica nella zona e raggiunge anche i villaggi della savana, nel raggio di circa 80 Km.
Per l’utilizzo della radio e per i tecnici ci viene chiesto un contributo alle spese di circa 3 euro al minuto per ogni trasmissione. Ogni trasmissione costa 90 euro.
Grazie al Laboratorio Missionario Mazzucconi di Lecco per la donazione che ha reso possibili le prime 34 puntate, ma anche ai singoli amici che con contributi personali hanno donato una puntata e, insieme, hanno reso possibile accendere i microfoni e trasmettere un progetto educativo così bello per il futuro dei giovani che vogliono formare una famiglia cristiana in terra centrafricana!