Solidarietà, fede e tanta voglia di aiutare il prossimo sono gli ingredienti principali della “Giornata Missionaria Carmelitana” tenutasi domenica 7 ottobre.
L’incontro ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa a cui hanno partecipato numerosi anche i ragazzi del Seminario. La loro presenza ha fatto, come si dice, la differenza. Infatti la liturgia è stata curata e animata con gioia e semplicità.
Durante la Messa sono stati ricordati il 60° anniversario di Sacerdozio di p. Anastasio Roggero e p. Carlo Cencio, il 25° di p. Pierluigi Canobbio ma anche i 25 anni della professione dei voti di p. Federico Trinchero, fra Claudio Grana e p. Davide Sollami.
A questo momento di comunione spirituale è seguito l’atteso incontro con tutti i partecipanti che si è aperto con una sorpresa molto emozionante: la consegna del libro “Semi di Missione” a p. Anastasio e a p. Carlo, realizzato proprio in occasione del loro anniversario di Sacerdozio.
Quindi alcuni video e immagini dal Centrafrica ci hanno fatto fare un “tuffo” nelle missioni permettendoci di vedere quello che i Padre Carmelitani stanno realizzando. Infine un video toccante e le parole di p. Norberto ci hanno riportato al giorno dell’esplosione della mina. L’emozione è stata tanta, ma vedere p. Norberto sorridere serenamente in mezzo a noi è davvero un dono di Dio. Il premio “Cuore d’Africa”, giunto alla sua 8a edizione, quest’anno è stato assegnato a Giulio Ghiringhelli che da oltre trent’anni sostiene le Missioni in nome di una profonda amicizia con p. Anastasio.
Sette le menzioni speciali per ringraziare i volontari che hanno messo a servizio delle Missioni le loro competenze e professionalità.
Bisognerebbe premiare tutti, infatti sono davvero tanti gli amici che sostengono costantemente.
A tutti diciamo: grazie di cuore per aver partecipato e reso ancora più bella questa giornata.