Lo conosciamo bene grazie alle sue lettere periodiche, scritte con stile accattivante, che sono molto gradite dagli amici delle missioni e hanno risonanza sulla stampa per la capacità di raccontare, con spirito fiducioso, anche i momenti più difficili del Centrafrica. Ma il 18 aprile p. Federico Trinchero della Risurrezione è stato chiamato dalla sua missione per un mandato più grande. I confratelli Carmelitani Scalzi della Liguria l’hanno eletto loro Superiore Provinciale.

Così dovrà prestare il suo servizio in Italia, a Genova, Arenzano, Varazze, Savona, Loano, Bocca di Magra e Torino, ma anche in Repubblica Ceca, senza dimenticare il Centrafrica. Un ministero impegnativo. Pur avendo radici piemontesi (Casale Monferrato, 1978),

P. Federico conosce bene la Liguria. Era entrato a dodici anni nel Seminario Carmelitano di Arenzano (GE). Nel 1997 ha iniziato il Noviziato al Deserto di Varazze (SV); è stato ordinato Sacerdote nel 2006. Nel 2009 ha conseguito la licenza in Teologia Patristica nell’Augustinianum di Roma e nello stesso anno ha iniziato la sua missione come formatore e superiore in Centrafrica prima a Bouar (St. Elie) e dal 2013 al 2023 nel convento di Notre Dame du Mont Carmel a Bangui, la capitale del Paese. Ha viaggiato in diverse nazioni africane, ma ama anche restare nel chiostro carmelitano. Se durante l’ora di orazione quotidiana ha qualche idea (o distrazione) ne rende partecipi i confratelli, arricchendo così la ricreazione comunitaria.

Attraverso le sue parole condivide tanti sogni, originali e belli, ma anche concreti. Tra questi c’è la costruzione di una chiesa al Carmel e siamo sicuri che ora più che mai darà impulso alla realizzazione di quest’opera.

Lo supportiamo con la nostra preghiera.