Giugno è stato il momento di raccogliere i frutti dell’anno scolastico. Le proclamazioni dei risultati sono un “rito” atteso che premia gli alunni che si sono distinti per impegno e risultati. Il “rito” della chiusura è scaglionato in giorni diversi perché le scuole delle missioni sono tante: a Bozoum, la scuola materna, quella elementare, il collège e il liceo; a Baoro, la scuola di meccanica e la scuola materna. Senza dimenticare le numerose scuole nei villaggi, dove però, durante l’anno, a causa dei problemi politici, tanti bambini hanno disertato le aule.
Anche i nostri giovani in formazione al Carmel di Bangui hanno concluso l’anno accademico senza problemi presso il Seminario maggiore. Ugualmente i seminaristi di Yolé hanno concluso il loro percorso annuale e sono partiti per le vacanze.
Il 16 giugno il Vescovo di Bouar, attorniato da tanti sacerdoti, ha celebrato nella Cattedrale di Bouar i funerali di padre Mario Zappa, della congregazione dei Betharramiti, missionario da tanti anni in Centrafrica, deceduto in seguito all’infezione da Covid-19. Ci ha lasciato un bel ricordo e una testimonianza preziosa.
Ancora a Bouar, nell’ultima settimana di giugno, la Conferenza Episcopale Centrafricana si è riunita in sessione ordinaria concludendo con una Messa solenne nella Cattedrale e lasciando un messaggio ai cattolici e a tutta la Nazione.
Al Carmel di Bangui i lavori per la costruzione del nuovo convento muovono i primi passi con l’installazione del cantiere.
P. Matteo Pesce