Tanti gli amici delle Missioni a partecipare il 2 ottobre ad Arenzano alla tradizionale “Giornata Missionaria Carmelitana”, come ogni anno il primo sabato del mese missionario. Ma quest’anno è stato davvero speciale festeggiare il 50° anniversario della fondazione delle nostre Missioni.
La giornata si è aperta con la Santa Messa, celebrata da p. Anastasio Roggero, concelebrata da p. Giulio Camia, p. Davide Sollami, p. Roberto Nava, p. Lionello Giraudo e animata da p. Piergiorgio Ladone.
A seguire, video-documentari e foto hanno raccontato con immagini emozionanti quanto di più bello abbiamo vissuto in questi cinquanta anni di vita missionaria. Il pensiero non è stato solo rivolto al passato, ma grazie al collegamento dal Centrafrica con p. Federico Trinchero, abbiamo potuto avere qualche notizia in più sulla situazione attuale, con particolare focus sui lavori in corso di costruzione del convento al Carmel di Bangui. L’attesa consegna del premio “Cuore d’Africa”, dopo aver preso in considerazioni diverse segnalazioni di persone che si sono distinte, ha coronato il nostro incontro. Il riconoscimento di quest’anno è stato assegnato a Francis Mirandah di Londra, con menzioni speciali ai volontari di AMICI PER LA VITA ONLUS per la collaborazione iniziata nel 2006 e viva ancora oggi, per gli eventi di beneficenza mirati a donare borse di studio ai giovani centrafricani, a Tonia Valloscuro per l’entusiasmo, l’impegno e la costanza con cui aiuta nella mostra missionaria e alla famiglia Bonaita per il servizio di volontariato per bambini disabili gravi del Piccolo Cottolengo.
Grazie di cuore anche a chi, non potendo partecipare personalmente, ci ha scritto da distante come segno di condivisione.