Ha girato il mondo a “cento all’ora”, dai paesi africani all’India, passando per gli Stati Uniti, parlando otto lingue. Per fare conoscere le Missioni alle persone che incontra, dice scherzando di essere nato in Africa, ma la Liguria è sempre stata il suo punto di partenza. Ha vissuto costantemente con Gesù Bambino e ne ha promosso la devozione facendo arrivare statuette in tutto il mondo. Il Santuario che custodisce la statuetta di Gesù Bambino, a Praga, è stato come la sua seconda casa.
Sul calendario di agosto 2023 segniamo il suo ritorno ad Arenzano: bentornato p. Anastasio! Siamo così felici che tu sia tornato, dopo tanti viaggi missionari. È bello che il tuo arrivo sia avvenuto proprio nell’anno del 60° anniversario di Sacerdozio.
Un’importante tappa che festeggeremo ad Arenzano, insieme ai confratelli e amici, sabato 7 ottobre, nel Santuario del Bambino Gesù che ti protegge in questo lungo viaggio. Pubblichiamo un simpatico tema, scritto nel lontano 1974.
La piccola Emanuela, sapendo che p. Anastasio viaggiava molto, si chiedeva dove si trovasse… a Roma? In Spagna? Dopo qualche annetto, possiamo rassicurare anche Emanuela, che nel frattempo sarà diventata una signora. Se vorrà, ora dovrebbe essere più facile trovare quel simpatico frate che conobbe da bambina, ad Arenzano!
P. Davide Sollami