È sempre un piacere leggere i racconti di padre Nicolò.
Ecco i suoi scritti, finalmente raccolti in un libro: “LANI NA BOSSENTELÉ – C’ERA UNA VOLTA A BOSSENTELÉ” che ci fanno apprezzare i passi del cammino fatto a fianco del popolo centrafricano, dal 1971 in poi.
È possibile ordinare questo libro e riceverlo direttamente a casa con una donazione di 12 euro, comprese spese di spedizione.
Ricavato interamente destinato alle Missioni Carmelitane in Centrafrica.
Il libro
Molti sapevano che padre Nicolò tenesse un diario, ma nessuno immaginava che i quaderni fossero addirittura cinquanta (tanti quanti sono gli anni della missione affidata da Dio ai Frati Carmelitani Scalzi liguri), né aveva mai potuto leggerlo. Contenuto top secret? Forse era semplicemente lo stile di una persona che amava la riservatezza. I suoi scritti non hanno la pretesa di contenere mezzo secolo di vita, ma ci fanno apprezzare alcuni passi del cammino a fianco del popolo centrafricano, dal 1971 in poi.
Queste pagine sono un dono lasciato in eredità a chi oggi entra in contatto, per motivi e vocazioni diverse, con le Missioni Carmelitane in Centrafrica.
Era un piacere ascoltare i racconti di padre Nicolò. Speriamo che, per il lettore, lo sia anche sfogliarli.
Padre Nicolò Ellena
Carmelitano Scalzo dal 1941 e sacerdote dal 1948, nel 1952 salpa da Genova per il Giappone, per sei anni di servizio missionario. Nel 1971 è
fondatore, insieme a tre confratelli, della prima missione dei Frati Carmelitani Scalzi liguri in Repubblica Centrafricana. Al suo arrivo a Bossentelé, nel 1973, per
l’opposizione del capo villaggio è costretto a celebrare la Messa «sotto qualche albero con pochi curiosi attorno». Solo due anni più tardi ottiene il permesso di costruire una casa e la notte di Natale del 1987 può finalmente celebrare la prima Messa in una nuova chiesa. Dopo quasi cinquant’anni in terra africana, affiancato dalle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino, rientra ad Arenzano (GE), dove nel 2019 è chiamato da Dio a una nuova missione in Cielo. Da vero missionario teresiano ha annunciato il Vangelo di Gesù Cristo con carità e fermezza, come traspare da queste pagine.
Come acquistare
Oppure compila il form
Domande frequenti
Dove spediamo?
In tutta Italia
Quanto bisogna aspettare per riceve il pacchetto?
Al massimo 5 giorni lavorativi.
Quanto costa la spedizione?
Niente, è omaggio.
Come pagare?
- Con il bollettino che si trova nel pacco
-
IBAN: IT 42 D 05034 31830 000000010043 – BIC/SWIFT CODE: BAPPIT21501
-
Con PayPal, a: missioni@carmeloligure.it