Dedicata a San Michele Arcangelo, fondata nel 1927, è la missione più antica della Diocesi di Bouar, nel Nord Ovest del Paese, dove i Frati Carmelitani Scalzi sono arrivati per la prima volta nel 1971.

Questa Parrocchia, con le sue molteplici attività pastorali, è un punto focale per la vita della popolazione locale.
I bambini che “affollano” la missione sono oltre 1.000 nell’Asilo Santa Marta, nell’Orfanotrofio “Arcobaleno”, nella Scuola Elementare “Bakanja” e nel Liceo Sant’Agostino.

L’Ordine Secolare Carmelitano, la Légion de Marie e Scouts sono soltanto i principali dei numerosi gruppi che animano una parrocchia veramente attiva.

La Fiera Agro-Pastorale, iniziata dalla missione nel 2004, è diventata un evento nazionale di richiamo per tutto il Centrafrica che mostra il volto positivo dell’agricoltura e premia il lavoro dando speranza ai giovani.

La missione di Bozoum ha superato, non senza danni, guerre e emergenze. Saccheggiata da ribelli armati durante la guerra del 2002-2003 e dopo aver accolto migliaia di rifugiati nella più recente guerra del 2013-2015, la missione vive una nuova primavera grazie all’impulso di Padre Aurelio Gazzera, parroco e direttore della Caritas diocesana.

Nonostante le piste in terra battuta in cattivo stato e, talvolta, la presenza di banditi, un frate raggiunge oltre 30 villaggi nella savana.