Caro Fra’ Carmel,
mi chiamo Cinzia e sono un’insegnante di italiano e storia in una scuola media di Roma.
La scorsa settimana alcuni miei studenti hanno visto un documentario in TV che raccontava la vita nella Repubblica Centrafricana. A scuola mi hanno fatto tante domande soprattutto sulla condizione dei bambini e dei ragazzi laggiù. Io vorrei dargli risposte il più possibile aderenti alla realtà ma avrei bisogno di sapere davvero come stanno le cose. Non sono mai stata in Africa e mi piacerebbe sentire da te come si vive nei villaggi poveri. Verresti a fare una lezione nella nostra scuola? Te ne saremmo molto grati!
Grazie
Cinzia
—
Cara Cinzia,
La condizione dei bambini e ragazzi in Centrafrica? Mancano di quasi tutto ma, ciò nonostante, pensano al loro futuro con entusiasmo e i loro occhi gioiosi svelano una speranza intima.
Puoi vederli sul canale YouTube di “Amicizia Missionaria”. Ovviamente un video non è esauriente. Chissà se inventeranno mai la TV che trasmette profumi o odori e il contatto umano? Oggi uno schermo, per quanto sia “touch”, non permette ancora di farci prossimi agli altri. Allora t’invito a venire di persona in missione e “toccare con mano” la missione che Gesù ci ha affidato.
Verrei davvero volentieri nella vostra scuola per conoscervi di persona!
Padre Davide
Caro Fra’ Carmel è la rubrica dedicata alle vostre lettere: potete scrivere a missioni@carmeloligure.it