Un pozzo con la pompa a pedale: la gioia di avere l’acqua supera la fatica di pompare, e trasforma i giri con i secchi in festose occasioni per riunirsi, soprattutto per i bambini.
Qui, nel filmato sottostante, c’è un pozzo solo per tutti gli abitanti di un villaggio. Ed è già una grandissima conquista, grazie a voi. Sono già passati 50 anni da quando il primo missionario carmelitano ha messo piede in terra centrafricana: da allora centinaia di nuovi pozzi sono stati realizzati. Ma sono opere estremamente costose, perché in Centrafrica l’acqua c’è… ma non si vede perché scorre sì abbondante, ma circa 60 metri sottoterra. Ecco perché servono profonde trivellazioni.
Ma quanto serve per costruire un pozzo? La struttura che vedete, come tante altre, non è stata costruita da un donatore unico, ma da tante piccole donazioni che poco alla volta hanno reso possibile quest’opera fondamentale. Ecco perché anche un piccolo contributo può fare tantissimo.
Nonostante l’impegno incessante di noi tutti, oggi in Centrafrica non tutti hanno accesso all’acqua potabile: c’è chi beve la stessa acqua dove al fiume si lava. Piano piano vogliamo dare acqua potabile a chi ancora non ne ha: sarà bello, per i bambini, correre al pozzo in sempre più zone del Paese…