Le donne tornano a piedi nei loro villaggi. Lungo la strada raccontano cosa hanno visto, comprato e venduto… Non sono state ad un mercato qualsiasi, ma alla Fiera-Mercato di Bozoum. Solo qui è possibile trovare ogni anno l’esposizione, la vendita dei prodotti della terra e i concorsi a premio per chi ha lavorato meglio. Legumi, tuberi, spezie e farine portate da villaggi vicini e lontani. Le altre donne, che non sono andate a Bozoum, ascoltano i racconti, incuriosite e stupite per tanto movimento ed entusiasmo.

Per tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, l’ombra dei manghi ha ospitato migliaia di contadini, i protagonisti dell’evento.

Quelli arrivati dalla regione Ouam-Pendé, umili, laboriosi e con lunghe tradizioni rurali alle spalle, si sono organizzati in consorzi per unire gli sforzi. I gruppi iscritti alla manifestazione per questa edizione sono stati 125. Ognuno di loro ha portato i frutti del proprio lavoro in gran quantità.

L’Associazione Amicizia Missionaria ha scelto di incoraggiare questa importante iniziativa quest’anno e lo farà per altri 2 anni. Il risultato? Il doppio dell’anno scorso!