Mi chiamo Leonardo, ho diciannove anni e sono uno studente liceale di Milano.
Fra pochi mesi avrò l’esame di maturità e da mesi m’interrogo su cosa farò dopo. Sono indeciso nella scelta dell’università, ma sono sicuro invece di quello che vorrei fare una volta superato l’esame.
Tutti i miei amici faranno un viaggio di piacere, chi in Italia, chi all’estero. Puro divertimento, senza pensieri!
Io invece sento forte il desiderio di venire a vedere di persona le missioni di cui raccontate in Amicizia Missionaria (giornalino che ho conosciuto grazie a mia nonna Lucia, devota a Gesù Bambino, che vi legge sempre!).
Mi piacerebbe dedicare qualche mese della mia vita ad aiutare gli altri e vorrei fare una vera esperienza di volontariato accanto a voi missionari. I miei amici però mi criticano e cercano di farmi cambiare idea. Dicono che venire in Centrafrica sia troppo pericoloso e che, non sapendo io fare granché, non sarei di grande aiuto.
Io però insisto… per questo ti chiedo, come posso fare? Cosa mi consigli?
Aspetto una tua risposta per decidermi una volta per tutte.
Grazie per quello che fate.
Leonardo
—
Caro Leonardo,
non ti nascondo che capisco i tuoi amici… In effetti la parola “missione” spaventa ancora tanti perché allontana da casa e dalle proprie esigenze o comodità. Anch’io avevo molto timore, ma ero attratto da questa avventura che da sempre mi affascinava…
Nei momenti difficili (e la tua età semplice non è) sono necessari amici forti. Lasciarsi trascinare da quello che fanno gli altri non appagherebbe il tuo “cuore sognante”. Non smettere di coltivare i tuoi sogni. Io ho gettato le basi del mio sogno di gioventù sulla parola di Gesù e ne è valsa la pena. Getta il tuo sogno nel sogno di Dio. Se questo accade, nemmeno le difficoltà (qui in Centrafrica ce ne sono tante) ti fermeranno, ma non pensare di risolverle da solo: il volto di Dio si può incontrare in tanti popoli diversi. T’invito a incontrare Gesù tra le capanne della Repubblica Centrafricana.
Non sai fare granché? Inizia donando il tuo tempo.
Hai entusiasmo? Di entusiasmo ce n’è bisogno! Qui in Centrafrica sogniamo e lavoriamo insieme per una chiesa giovane e missionaria!
Promettimi però di non “andare in crisi” quando qui il tuo cellulare non prenderà il segnale…
Salutami la tua cara nonna Lucia e chiedile di pregare per me e la mia missione. In bocca al lupo per l’esame di maturità!
Padre Davide